Cause e sintomi della sindrome del portafoglio

Di cosa si tratta la sindrome del portafoglio?

La sindrome del portafoglio o più precisamente del piriforme, è una condizione neuromuscolare, caratterizzata da dolore all’anca e ai glutei. A volte capita che questa sindrome si “mascheri” con altre disfunzioni somatiche, la più comune è la radicolopatia lombare.

Il piriforme è un muscolo a forma triangolare che si trova al di sotto dei muscoli glutei. Questo permette il movimento di rotazione esterna del femore e inoltre aiuta a stabilizzare l’articolazione dell’anca. Il nervo sciatico passando al di sotto del muscolo piriforme, può essere compresso da esso provocandone la sintomatologia.

Cause della sindrome del portafoglio

Questa sindrome si può verificare a seguito di traumi ai glutei, scorrette posture, dismetria degli arti inferiori (differenza di lunghezza tra i due arti), alterazioni anatomiche a livello del muscolo o del nervo, diminuzione della mobilità delle articolazioni sacro-iliache.

Ma la causa più comune, da cui prende il nome questa sindrome, è la presenza del portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni. Difatti rimanendo a lungo seduti con il portafoglio nella tasca posteriore, porterà a infiammazione o spasmo del muscolo piriforme, con conseguente compressione del nervo.

Sintomi della sindrome del portafoglio

Dolore di tipo bruciore o scossa e formicolio a livello gluteo che può scendere lungo il lato posteriore della gamba fino ad arrivare alle dita del piede.

Il dolore peggiora rimanendo seduti, alzandosi dalla posizione seduta e accovacciandosi, ma migliora camminando.

Ridotta mobilità dell’anca con difficoltà a camminare.

Osteopatia e sindrome del portafoglio

L’osteopatia per questo tipo di sindrome, è molto indicata per l’approccio rivolto non solo al muscolo in questione, ma anche alle altre strutture.

Infatti è importante valutare le articolazioni del bacino, della colonna e delle gambe per evitare che la sintomatologia si ripresenti.

Le tecniche che vengono utilizzate possono essere di tipo diretto, come manipolazioni miofasciali usate direttamente sul muscolo, così da andarlo a decontratturare. O possono essere di tipo indiretto, in caso delle tecniche cranio sacrali.

Cosa posso fare a casa per la sindrome per portafoglio?

A casa oltre ad eseguire degli esercizi di stretching, per rilassare ulteriormente il muscolo, si consiglia una serie di accorgimenti per prevenire una riacutizzazione della sintomatologia.

  • Spostare il portafoglio in caso lo si porti nella tasca posteriore
  • Eseguire bene esercizi di stretching prima e dopo un’attività sportiva
  • Utilizzare delle calzature adeguate all’attività che si svolge
  • Alzarsi e camminare dopo 30’ se si sta a lungo seduti
  • Cercare di mantenere una postura corretta e simmetrica

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