• OSTEOPATIA E GRAVIDANZA

Durante il periodo di gravidanza, il corpo della donna va incontro a molteplici cambiamenti, per lo più posturali.

La crescita del bambino porta a uno spostamento anteriore del baricentro che causa numerosi adattamenti del corpo, con possibili condizioni dolorose.

L’approccio osteopatico, che inizia durante il secondo trimestre, può aiutare la donna ad alleviare queste sofferenze attraverso un lavoro di riequilibrio generale. Inoltre, rendendo questi cambiamenti il più funzionali possibili, si andrà anche a preparare la futura mamma nella preparazione al parto.

L’Osteopatia può essere utile anche durante il periodo post-parto nel quale il corpo della donna deve riadattarsi alle forme e alla postura pre-gravidica.  Favorendo il riequilibrio posturale e migliorando il carico pressorio, l’approccio Osteopatico può aiutare a prevenire lo sviluppo di eventuali problemi causati da questa riorganizzazione posturale.

Di solito, si evitano trattamenti durante il primo trimestre di gravidanza.

Condizioni più comuni:

  • Lombalgie, sciatalgie, cervicalgie
  • Cefalea
  • Dolori sacrali e coccigei
  • Problematiche digestive e bruciore di stomaco
  • Dolore pelvico
  • Stitichezza

TRATTAMENTI OSTEOPATICI

A chi può servire i trattamenti di osteopatia?

Anziani e terza età

I trattamenti saranno costituiti da tecniche delicate e non invasive, rispettando i tessuti e il dolore del paziente.

Per sportivi

L’osteopatia aiuta l’atleta a ridurre o evitare lesioni articolari e muscolari migliorando anche le prestazioni sportive.

Per tutti

L’osteopatia è indicata nel trattamento di vari disturbi cronici o acuti che possono colpire gli adulti.

Per gravidanza

L’Osteopatia è utile durante il periodo post-parto nel quale il corpo della donna deve riadattarsi alle forme e alla postura.

Pediatria

L’osteopatia pediatrica include il neonato, il bambino e l’adolescente fino ai 16 anni.

Soffri di dolori o disturbi funzionali?

Prenota una visita presso lo Studio Osteopatico a Magnago e ritorna a stare bene

NEWS

Resta aggiornato su nuovi trattamenti e servizi

Come stare seduti al computer

Anche il tuo lavoro richiede lunghi periodi stando seduto davanti al computer? E nel tempo libero? Ormai sempre più spesso le persone passano le giornate seduti alla scrivania davanti al computer, per lavoro o per svago, e sempre più spesso si tende ad assumere delle posture non corrette, che con il passare del tempo porteranno allo svilupparsi di diversi dolori.

Cause e sintomi della sindrome del portafoglio

La sindrome del portafoglio o più precisamente del piriforme, è una condizione neuromuscolare, caratterizzata da dolore all’anca e ai glutei. A volte capita che questa sindrome si “mascheri” con altre disfunzioni somatiche, la più comune è la radicolopatia lombare.
artrosi

Scopriamo cos’è l’artrosi

L’artrosi è una patologia dovuta all’invecchiamento delle articolazioni. L’invecchiamento delle articolazioni si presenta come un deterioramento della cartilagine che riveste le superfici ossee all’interno delle articolazioni.